TORRONE

Per tutti noi il torrone vuol dire Natale, eppure nel passato era un dolce che veniva consumato nel quotidiano, non sappiamo come sia arrivato ad essere un simbolo delle festività natalizie come non è chiara la sua origine. Sappiamo però che è uno dei dolci più antichi del mondo: dai Paesi Slavi al Medio Oriente, dalla Cina all’India, il torrone veniva chiamato semplicemente halva, cioè dolce.

La sua diffusione lungo tutto lo stivale lascia pensare a un’origine romana. Altri sostengono che ad inventarlo furono addirittura i Sanniti: era una ghiottoneria a base di semi oleosi, albume e miele che i Romani conobbero durante gli assedi conosciuti durante le guerre sannitiche.

A portare il torrone nel nord Italia dalla Sicilia, fu con ogni probabilità l’imperatore Federico II di Svevia. Durante le sue campagne militari contro i Comuni del Nord Italia, aveva a Cremona  il proprio quartier generale, soggiornandovi ben 16 volte. Da qui, l’arrivo del torrone a Cremona. Certo, la leggenda è molto più affascinante: si narra che il torrone arrivò a Cremona il 25 ottobre del 1441, giorno del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Quando i cuochi di corte (forse siciliani?) prepararono un dolce di mandorle, miele e bianco d’uovo che nella forma riproduceva il Torrione cittadino, da cui deriverebbe il termine. Siamo certi, però, che il torrone a Cremona esistesse già prima del XV secolo, quindi l’origine arabo-siculo-federiciana appare senza dubbio più fondata.

Esistono tantissime varianti di torrone, il classico torrone di Cremona viene preparato con miele, mandorle, nocciole, zucchero, albumi e ostie, nelle varianti dura e morbida. Le due varianti si differenziano per la cottura dell’impasto: nel torrone duro può arrivare addirittura a 10 ore. Mentre in quello morbido non supera le 3 ore. Ciò permette di avere una concentrazione d’acqua più alta permettendo, assieme alla maggiore percentuale di glucosio, un impasto più tenero.
Non solo tipologie differenti di cottura ma anche di ingredienti.. oggi il torrone viene prodotto con differenti tipologie di frutta secca, viene realizzato in diversi formati ed è sicuramente uno dei prodotti immancabili nelle tavole di tutte le famiglie.

E qual’è il vostro torrone preferito?