Area stampa

/Area stampa
Area stampa2019-11-11T11:52:55+00:00
Il Festival Nazionale dei dolci tipici italiani riempie Spoleto2020-11-13T10:23:18+00:00

Grandissimo successo per il primo giorno di Dolci d’Italia, l’evento realizzato a Spoleto da Epta Confcommercio Umbria che si è aperto venerdì 1 novembre e si concluderà questa domenica. Il pubblico è accorso in massa a Spoleto, per visitare la splendida città e scoprire il nuovo evento. Il riscontro per questa edizione lancio della manifestazione è stato ottimo e conferma il potenziale dell’evento voluto dal Comune e da Confcommercio.

Dopo un eccezionale venerdì e un grande mattina di sabato, due giorni ricchi di tantissime dolci delizie da tutta Italia, il pubblico ha ancora per un tempo per immergersi nell’atmosfera del Festival e della bella Spoleto. Ad attendere il pubblico per grandi Pastry Chef, corsi, dolci regionali e artigianali da assaggiare e acquistare e tanti coinvolgenti appuntamenti. Grande riscontro anche per gli incontri riservati i bambini. Piccoli Pasticceri crescono, a cura di Chef Annalisa Benedetti e in collaborazione con l’Associazione Per Loro, hanno registrato il tutto esaurito! Dopo i mini diplomatici  di venerdì pomeriggio e i rotolini golosi di pancarrè di sabato, restano due appuntamenti in cui cimentarsi, quelli dedicati ai Tartufini con cioccolato e biscotti delle ore 16.00 e delle ore 18.00 di domenica.

Altrettanto successo sta riscuotendo l’area dedicata ai cooking show gratuiti per scoprire tutti i segreti della pasticceria, la Sweet Academy dello splendido complesso San Nicolò. Splendido anche il programma di domenica 3 novembre: alle 11.00 è possibile partecipare al goloso cooking show firmato dalla Scuola del cioccolato Perugina® con il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli. Alle 12.30 sono protagonisti ancora una volta i ragazzi dell’Istituto Alberghiero; alle 15.30 è la volta Gennari, concessionario ufficiale di Rational e Carpigiani, mentre l’appuntamento conclusivo delle 17.00 sarà Dessert Evolution con il Vegan Pastry Chef Emanuele Di Biase.

Nel centro storico di Spoleto è possibile anche trovare i Dolci tipici regionali presso la Sala degli Ori del Palazzo del Comune; Dolce Sapere, esposizione e vendita di libri dedicate ai dolci; Home Sweet Home, arredamenti e complementi per rendere più dolce la casa; Liquori & Co.; Sweet Moment, una pausa don dolci prelibatezze tutte da bere; Sweet Show, il grande mercato dei dolci artigianali e Good Street Food, i migliori cibi di strada per una pausa salata tra un dolce e l’altro. Infine, domenica pomeriggio alle 17.00 si terrà Il grande tè delle 5, appuntamento in cui degustare dolci secchi da tutta Italia accompagnati da una bella tazza di tè.

Il pubblico potrà dedicarsi anche a Sweet Shopping grazie alle offerte riservate ai visitatori di Dolci d’Italia da esercizi commerciali e ristoranti. Basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti. Inoltre, molti ristoranti della città partecipano alla manifestazione proponendo eccezionalmente dolci regionali e non. Dalla torta caprese a monte bianco, non mancheranno le prelibatezze da gustare a Spoleto!

C’è ancora tempo per vivere al meglio Dolci d’Italia, fino al 3 novembre a Spoleto!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Angela Torelli – Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria – Tel. 0755005577 – 3274398429

Dolci d’Italia Dal 1 al 3 novembre i dolci italiani invadono Spoleto2020-11-13T10:28:19+00:00

Comincia oggi Dolci d’Italia, il nuovissimo evento di Epta Confcommercio Umbria che per tre giorni riempirà le vie del centro storico di Spoleto di dolci prelibatezze da tutta Italia, di corsi di pasticceria per grandi e piccoli, di spettacolo e di tanta allegria. Il taglio del nastro inaugurale si terrà questa sera alle 18.00 alla presenza delle istituzioni presso lo splendido complesso monumentale San Nicolò.

Saranno tre giorni eccezionali – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – in cui tutta la bellezza e qualità della pasticceria italiana, innovativa e tradizionale, saranno protagoniste assolute. Grazie al Comune, a Confcommercio e a tutti i nostri partner ed espositori, abbiamo animato piazze, palazzi e vie di questa splendida città. Da Piazza Pianciani al San Nicolò, passando per Corso Mazzini, Piazza del Mercato e la Sala degli Ori del palazzo del Comune, tutto il centro storico è stato invaso dalla dolcezza! Pur essendo un’edizione zero non ci siamo risparmiati e i visitatori troveranno tanti corsi per grandi e bambini e grandi ospiti in appuntamenti completamente gratuiti, come quello di sabato sera: la bravissima cantautrice Dolcenera conquisterà il pubblico con la sua voce alle 21.00 al teatro Caio Melisso.

E il secondo giorno del Festival non sarà da meno. Sabato 2 novembre continuano gli cooking show gratuiti per adulti della Sweet Academy al primo piano del San Nicolò. Alle ore 11.00 si comincia con il bravissimo Damiano Carrara che verrà anche premiato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Spoleto per la grandissima abilità nel promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana anche all’estero. Alle 15.30 si tiene il cooking show dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto e alle 17.00 arriva il miglior gelatiere del mondo 2017, Alessandro Crispini, con Dalle Alpi all’Etna passando per gli Appennini. Nel pomeriggio si terranno anche i corsi gratuiti per bambini Piccoli Pasticceri crescono, a cura di Chef Annalisa Benedetti e in collaborazione con l’Associazione Per Loro. Alle 16.00 e alle 18.00 sarà possibile dedicarsi alla piccola pasticceria, realizzando golosi rotolini da gustare e portare a casa.

Prosegue anche l’iniziativa Sweet Shopping.  Per trovare tutte le offerte riservate da esercizi commerciali e ristoranti aderenti ai visitatori di Dolci d’Italia basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti commerciali. Nei ristoranti della città, per i tre giorni del Festival, sarà anche possibile trovare un menu dolci arricchito appositamente per l’occasione con dolci regionali e non!

Dolci d’Italia vi aspetta a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Angela Torelli
Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria
Tel. 0755005577 – 3274398429

Dolci d’Italia – Tutto pronto per vivere tre giorni di dolcezza2019-11-11T12:01:42+00:00

Oggi, giovedì 31 ottobre, si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero De Carolis di Spoleto l’anteprima di Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani realizzato da Epta Confcommercio Umbria a Spoleto dal 1 al 3 novembre. A presentare il programma del nuovo evento sono stati Ada Urbani, Assessore del Comune di Spoleto; Tommaso Barbanera, Presidente di Confcommercio Spoleto; Gianpiero Fusaro, Presidente di GAL Valle Umbra e Sibillini; Roberta Galassi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero e Aldo Amoni, Presidente di Epta. A seguire si è svolto l’importante convegno Il buongiorno si vede dal mattino e gli interventi di Maurizio Beccafichi per l’Università dei Sapori di Perugia; Barbara Marsili per Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari dell’Umbria; Marilena Cestari del Comitato Scientifico World Gluten Free Chef Academy; Francesco Favorito, Maestro di pasticceria e membro della World Gluten Free Chef Academy; e Paola Garinei, per I.P.S.S.A.R.T. De Carolis.

Siamo pronti a lanciarci in questa nuova avventura – dichiara Amoni e a conquistare ancora una volta il pubblico. Questo evento, a cui pensiamo da anni, è diventato per noi sempre più importante e siamo felici di averlo potuto realizzare grazie alla collaborazione del Comune di Spoleto, di Confcommercio Spoleto, di Confartigianato Umbria e dei tanti partner che, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il GAL Valle Umbra e Sibillini, hanno creduto ancora in Epta e in questo progetto. I prossimi tre giorni offriranno un programma molto ricco, tra grandi ospiti, come Damiano Carrara e Dolcenera, mercati, cooking show, corsi per bambini, colori, profumi e tutta l’allegria che il mondo dei dolci porta con sé.

A Dolci d’Italia i visitatori troveranno tante coinvolgenti aree: Dolci tipici regionali; Dolce Sapere, esposizione e vendita di libri dedicate ai dolci; Home Sweet Home, arredamenti e complementi per rendere più dolce la casa; Liquori & Co.; Sweet Moment, una pausa don dolci prelibatezze tutte da bere; Sweet Show, il grande mercato dei dolci artigianali; Piccoli Pasticceri crescono, corsi per bambini a cura di Chef Annalisa Benedetti e in collaborazione con l’Associazione Per Loro; Good Street Food, i migliori cibi di strada per una pausa salata tra un dolce e l’altro. Infine, il pubblico potrà partecipare al ricco programma di Sweet Academy, cooking show gratuiti per scoprire tutti i segreti della pasticceria. Venerdì 1 novembre i lavori dell’accademia di Dolci d’Italia sia aprono alle 11.00 con Confartigianato Umbria e proseguono alle 12.30 con i ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “De Carolis”. Il pomeriggio si apre alle 15.30 con Pasticceria Cintioli, mentre alle 17.00 arriva Il mondo della Pasticceria senza Glutine del Maestro Francesco Favorito.

Grande partecipazione anche degli esercizi commerciali e dei ristoranti della città che collaborano con l’evento o partecipano direttamente aderendo a Sweet Shopping. Per trovare tutte le offerte riservate ai visitatori di Dolci d’Italia basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti. E non solo, molti ristoranti della città parteciperanno proponendo, esclusivamente in questi tre giorni, dolci regionali e non. Dalla torta caprese a monte bianco, non mancheranno le prelibatezze da gustare a Spoleto!

A Spoleto dal 1 al 3 novembre arriva Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Angela Torelli – Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria – Tel. 0755005577 – 3274398429

L’Istituto Alberghiero ospita il convegno del Festival2020-11-13T10:19:19+00:00

Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, debutterà a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. Giovedì 31 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, si terrà la conferenza di presentazione della manifestazione, seguita dal convegno divulgativo Il buongiorno si vede dal mattino.

Ci teniamo – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta – a partire sin da questa edizione con il piede migliore. Per questo, oltre a tutta la bontà, bellezza e allegria dei dolci e degli appuntamenti che troverete a Spoleto nei tre giorni d’evento, ci tenevamo ad organizzare un grande convegno di approfondimento, Amiamo tutti i prodotti di pasticceria ed è importante sapere come includerli nella nostra alimentazione nel miglior modo possibile, e cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con qualcosa di dolce?

Le istituzioni apriranno i lavori alle 10.30 con i loro saluti. Interverranno tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione del nuovo evento: Ada Urbani, Assessore del Comune di Spoleto; Tommaso Barbanera, Presidente di Confcommercio Spoleto; Gianpiero Fusaro, Presidente di GAL Valle Umbra e Sibillini; Gianluca Tribolati, Segretario di Confartigianato Foligno; Roberta Galassi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero e Aldo Amoni.

Durante la conferenza verrà presentato il ricco programma del Festival, con i suoi mercati, corsi gratuiti per adulti e bambini e grandi personaggi come Damiano Carrara e Dolcenera, entrambi presenti sabato 2 novembre. A seguire comincerà il convegno, in cui si parlerà dell’importanza della colazione per cominciare le nostre giornate con grinta e per mantenerci in salute. Gli esperti entreranno nel merito di nutrienti, materie prime, nuove tecniche di pasticceria ma anche del valore psicologico dei dolci e della corretta alimentazione. Ad intervenire saranno: Maurizio Beccafichi, responsabile dell’area sviluppo dell’Università dei Sapori di Perugia; Barbara Marsili, vicepresidente della Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari dell’Umbria; Marilena Cestari, Esperta in Comunicazione  Neurolinguistica. Presidente del Comitato Scientifico World Gluten Free Chef Academy; Francesco Favorito, Maestro di pasticceria e membro della World Gluten Free Chef Academy; e Paola Garinei, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione presso I.P.S.S.A.R.T. De Carolis.

Oltre ai tanti appuntamenti del Festival, durante Dolci d’Italia sarà possibile recarsi presso esercizi commerciali e ristoranti di Spoleto che collaborano con l’evento o che partecipano direttamente aderendo alla sezione Sweet Shopping. Per trovare tutte le offerte riservate ai visitatori della manifestazione basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti. E non solo, molti ristoranti della città parteciperanno proponendo, esclusivamente in questi tre giorni, dolci regionali e non. Dalla torta caprese a monte bianco, non mancheranno le prelibatezze da gustare a Spoleto!

Dal 1 al 3 novembre 2019 arriva Dolci d’Italia!

 

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Angela Torelli
Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria
Tel. 0755005577 – 3274398429

Dolci d’Italia – A Spoleto grandi ospiti per un grande evento2019-11-11T11:44:01+00:00

Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, è pronto ad aprire i battenti nel centro storico di Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. Nato dall’impegno di Confcommercio Spoleto e dalla disponibilità del Comune di Spoleto, l’evento vuole proporre al pubblico tutta la qualità e la golosità della tradizione dolciaria italiana. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta oggi alla presenza dell’Assessore Ada Urbani del Comune di Spoleto, di Tommaso Barbanera, Presidente di Confcommercio Spoleto e di Aldo Amoni, Presidente di Epta.

Siamo felici – dichiara Aldo Amoni di poter proporre questo nuovissimo evento, a cui pensavamo da tanto ormai. Questa è un’edizione lancio e ci siamo impegnati a fondo, insieme al Comune, a Confcommercio Spoleto, Confartigianato Umbria e a tutti gli espositori e partner, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il GAL Valle Umbra e Sibillini, per offrire al pubblico qualcosa di unico e coinvolgente. Saranno con noi grandi ospiti, come Damiano Carrara e Dolcenera, presenti rispettivamente con un eccezionale cooking show e un bellissimo concerto. Entrambi gli appuntamenti, come tutti gli altri del ricco calendario, saranno interamente gratuiti perché vogliamo davvero offrire a tutti la possibilità di partecipare in grande stile.

Il centro storico di Spoleto sarà la cornice perfetta per grandi ospiti, appuntamenti degustativi, dolci regionali e artigianali da assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria. Dolci d’Italia offre così ai visitatori una visione a tutto tondo del mondo dei dolci e punta a coinvolgere anche i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono, a cura di Chef Annalisa Benedetti e in collaborazione con l’Associazione Per Loro.

Al Festival il pubblico troverà una ricca area dedicata a cooking show gratuiti per scoprire tutti i segreti della pasticceria: la Sweet Academy dello splendido complesso San Nicolò. Venerdì 1 novembre si comincia alle 11.00 con Confartigianato Umbria e si prosegue alle 12.30 con i bravissimi ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “De Carolis” di Spoleto. Il pomeriggio si apre alle 15.30 con la Pasticceria Cintioli, mentre alle 17.00 arriva Il mondo della Pasticceria senza Glutine di Chef Francesco Favorito. Sabato 2 novembre arriva Damiano Carrara che aspetta il pubblico alle 11.00. Alle 15.30 tornano i ragazzi dell’Istituto “De Carolis” e alle 17.00 arriva il miglior gelatiere del mondo 2017, Alessandro Crispini, con Dalle Alpi all’Etna passando per gli Appennini. Domenica 3 novembre alle 11.00 è possibile partecipare al goloso cooking show firmato dalla Scuola del cioccolato Perugina® con il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli. Alle 12.30 sono protagonisti ancora una volta i ragazzi dell’Istituto Alberghiero; alle 15.30 è la volta Gennari, concessionario ufficiale di Rational e Carpigiani, mentre l’appuntamento conclusivo delle 17.00 sarà Dessert Evolution con il Vegan Pastry Chef Emanuele Di Biase.

Grande partecipazione anche degli esercizi commerciali e dei ristoranti della città che collaborano con l’evento o partecipano direttamente aderendo a Sweet Shopping. Per trovare tutte le offerte riservate ai visitatori di Dolci d’Italia basta cercare l’apposita vetrofania esposta dai partecipanti!

A Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 arriva Dolci d’Italia!

 

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

Angela Torelli – Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria – Tel. 0755005577 – 3274398429

Dolci d’Italia – Dal 1 al 3 novembre Spoleto diventa la città della dolcezza2019-11-11T11:38:00+00:00

Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, arriva a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019.

La tradizione dolciaria italiana – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – è incredibilmente ricca e da anni volevamo dedicarle un grande evento. Grazie a Confcommercio Spoleto, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, al GAL Valle Umbra e Sibillini e al Comune di Spoleto, abbiamo trovato la cornice perfetta per questa dolcissima manifestazione. Per tre giorni, il centro storico sarà la cornice di un allegro viaggio tra le dolcezze, con tante esperienze degustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Tanti gli obiettivi del Festival che punta ad esprimere al meglio le tante anime del dolce italiano di qualità, con appuntamenti degustativi, spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali dove assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria e tanto altro. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per divertire e coinvolgere i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti! La mattina del 2 novembre sarà possibile vedere all’opera il bravissimo Damiano Carrara che terrà un cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi presenti nei tre giorni del Festival, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’atmosfera del Festival diventerà ancora più accattivante grazie al bellissimo centro storico di Spoleto, con i suoi edifici storici, le sue vie e piazze e i tanti suggestivi scorci che hanno reso celebre la città in tutto il mondo.

L’appuntamento con il mondo della dolcezza è a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 con Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

 

Sweet Academy
Cooking Show gratuiti per tutti

A Dolci d’Italia il pubblico troverà una ricca area dedicata a cooking show gratuiti per scoprire tutti i segreti della pasticceria: la Sweet Academy dello splendido complesso San Nicolò. Ecco il ricco calendario della tre giorni spoletina.

Venerdì 1 novembre si comincia alle 11.00 con Confartigianato Umbria e si prosegue alle 12.30 con i bravissimi ragazzi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “De Carolis” di Spoleto. Il pomeriggio si apre alle 15.30 con la Pasticceria Cintioli, mentre alle 17.00 arriva Il mondo della Pasticceria senza Glutine di Chef Francesco Favorito.

Sabato 2 novembre si apre con un grandissimo appuntamento: Damiano Carrara, aspetta il pubblico alle 11.00 per un imperdibile appuntamento in cui farà sfoggio di tutte le sue abilità. Alle 15.30 tornano i ragazzi dell’Istituto “De Carolis” e alle 17.00 arriva il miglior gelatiere del mondo 2017, Alessandro Crispini, con Dalle Alpi all’Etna passando per gli Appennini.

Domenica 3 novembre, ultimo giorno d’evento, alle 11.00 è possibile partecipare al goloso cooking show firmato dalla Scuola del cioccolato Perugina® con il Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli. Alle 12.30 tornano ancora una volta i ragazzi dell’Istituto Alberghiero; alle 15.30 è la volta Gennari, concessionario ufficiale di Rational e Carpigiani, mentre l’appuntamento delle 17.00 è Dessert Evolution con il Vegan Pastry Chef Emanuele Di Biase.

A Spoleto per tre giorni tutti potranno andare a lezioni di dolci!

 

Piccoli pasticceri crescono

Il Festival Nazionale dei Dolci Tipici Italiani pensa anche ai più piccoli, con corsi gratuiti per bambini dai 6 ai 12 anni. Uno spazio tra gioco e didattica in cui i bambini sono i protagonisti assoluti e che punta a stimolare la loro creatività e la conoscenza delle materie prime. Gli incontri Piccoli pasticceri crescono, completamente gratuiti, si svolgono presso il complesso San Nicolò in collaborazione con l’Associazione Per Loro e sono curati da Chef Annalisa Benedetti.

Nei tre giorni della manifestazione, i piccoli potranno registrasi liberamente ai corsi, fino a esaurimento posto, recandosi direttamente presso la sala del piano terra del Chiostro San Nicolò. I corsi si tengono alle 16.00 e alle 18.00 e ogni giorno verrà proposta una ricetta diversa. Venerdì è possibile cimentarsi con i Mini Diplomatici, sabato con i rotolini di pancarré farciti con creme golose e domenica è la volta dei tartufini con cioccolato e biscotti.

L’uso corretto degli alimenti si unisce al divertimento di lavorare e creare con le proprie mani piccole delizie da riportare a casa e gustare in compagnia.

Dal 1 al 3 novembre Spoleto diventa la città della dolcezza2020-11-13T10:16:35+00:00

Dolci d’Italia, Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria, arriva a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019.

La tradizione dolciaria italiana – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – è incredibilmente ricca e da anni volevamo dedicarle un grande evento. Grazie a Confcommercio Spoleto, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, al GAL Valle Umbra e Sibillini e al Comune di Spoleto, abbiamo trovato la cornice perfetta per questa dolcissima manifestazione. Per tre giorni, il centro storico sarà la cornice di un allegro viaggio tra le dolcezze, con tante esperienze degustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Il Festival vuole esprimere al meglio le tradizioni del dolce italiano di qualità, grazie a spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali e appuntamenti culturali. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti. La mattina del 2 novembre Damiano Carrara terrà un eccezionale cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi presenti nei tre giorni del Festival, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’appuntamento con il mondo della dolcezza è a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 con Dolci d’Italia!

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

 

Dolci d’Italia – A Spoleto dal 1 al 3 novembre arriva la dolcezza2020-11-13T10:17:21+00:00

Dolci d’Italia è il nuovissimo Festival Nazionale dei dolci tipici italiani organizzato da Epta Confcommercio Umbria nel centro storico di Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019. L’idea dell’evento è quello di celebrare tutti gli aspetti della tradizione dolciaria italiana che da sempre riscuote grandissimi successi e, allo stesso tempo, di promuovere il territorio umbro e la splendida città di Spoleto.

La tradizione dolciaria italiana è incredibilmente ricca – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – come anche la produzione di prodotti di altissima qualità di cui andiamo fieri: latte, panna, grano, olio e burro, cioccolato, ricotta, mosto, frutta fresca e secca… Per questo era da anni che pensavamo a un evento come questo. E non solo noi. È da molto tempo che Confcommercio Spoleto vuole organizzare un grande evento sul territorio. Il Presidente attuale, Tommaso Barbanera, e il precedente, Andrea Tattini, hanno lavorato a lungo per trovare l’idea giusta. Grazie alla disponibilità Comune di Spoleto, e in particolare al Sindaco Umberto De Augustinis e all’Assessore Ada Urbani,  abbiamo ora una cornice eccezionale per presentare al meglio l’evento nato da Confcommercio Spoleto e Epta Confcommercio Umbria. Per tre giorni, Spoleto sarà la cornice di un appassionante viaggio tra le dolcezze, con tanto di esperienze degustative e formative per appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero!

Tanti gli obiettivi del Festival che punta ad esprimere al meglio le tante anime del dolce italiano di qualità, con appuntamenti degustativi, spazi dedicati ai dolci regionali, esposizioni di dolci artigianali dove assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria e tanto altro. Non mancheranno cooking show e momenti studiati per divertire e coinvolgere i bambini grazie al format Piccoli Pasticceri crescono.

 

Presenti a Spoleto anche importanti ospiti! La mattina del 2 novembre sarà possibile vedere all’opera il bravissimo Damiano Carrara che terrà un cooking show presso il complesso di San Nicolò. La sera sarà possibile immergersi nella musica di Dolcenera, in concerto al teatro Caio Melisso. Tra gli altri grandi nomi presenti nei tre giorni del Festival, il pubblico troverà anche: Alessandro Crispini, campione gelateria; Emanuele Di Biase, vegan pastry chef, e Francesco Favorito, pasticcere gluten free.

L’atmosfera del Festival diventerà ancora più accattivante grazie al bellissimo centro storico di Spoleto, con i suoi edifici storici, le sue vie e piazze e i tanti suggestivi scorci che hanno reso celebre la città in tutto il mondo.

 

L’appuntamento con il mondo della dolcezza è a Spoleto dal 1 al 3 novembre 2019 con Dolci d’Italia!

 

Per rimanere aggiornati: www. dolciditalia.it; facebook: @festivaldolciditalia; instagram: dolci_ditalia

 

Angela Torelli

Ufficio comunicazione Epta Confcommercio Umbria

Tel. 0755005577 – 3274398429